CHI SONO
Mi sono laureato in Tecniche Ortopediche presso l’Università degli Studi di Milano e successivamente ho frequentato il corso di formazione in Osteopatia presso il TCIO – Istituto di Osteopatia Milano, ottenendo il titolo DO.
Nel corso degli anni ho focalizzato il mio interesse sulle problematiche legate alla Disabilità Fisica e al Dolore Cronico, in particolare sono specializzato nel percorso protesico di persone che hanno subito un’amputazione d’arto, il percorso ortesico per il trattamento di patologie neurologiche e ortopediche in età evolutiva e adulta e sul trattamento del dolore e del dolore cronico.
Sin dall’inizio della mia carriera mi sono avvicinato al mondo della Ricerca Scientifica collaborando come correlatore a diverse tesi per il cdl in Tecniche Ortopediche e lavorando come Assistente alla Docenza di Metodologia della Ricerca presso il TCIO – Istituto di Osteopatia.
Credo fortemente nell’alleanza terapeutica che si instaura con i miei pazienti in modo da riuscire a sviluppare percorsi personalizzati per ogni esigenza.
Percorso di Studi
2017-2022
D.O.
TCIO - Istituto di Osteopatia Milano
Spinto dall'idea di voler avere più strumenti a disposizione per aiutare i miei pazienti, contestualmente all'inizio della mia attività professionale ho iniziato a frequentare il corso di Osteopatia, che mi ha permesso di approfondire la Terapia Manuale e la filosofia di trattamento tipiche dell'Osteopatia.
Ho concluso il mio percorso di studi con una tesi dal titolo: "OMT per la gestione del dolore da Arto Fantasma in seguito ad amputazione di arto inferiore: uno studio clinico randomizzato in singolo cieco"
2014-2017
Laurea in Tecniche Ortopediche
Università degli Studi di Milano
Mi sono laureato nel 2017 nel cdl in Tecniche Ortopediche, Facoltà di Medicina e Chirurgia, presso l'Università Statale di Milano con una tesi dal titolo "La variazione volumetrica del moncone negli amputati trans-tibiali durante l'arco della giornata: uno studio di confronto".
Sin dai primi anni di Università ho avuto modo di approfondire il mio forte interesse verso il mondo della Disabilità fisica ed in particolar modo di avvicinarmi al mondo delle amputazioni e delle protesi d'arto, svolgendo tirocini in importanti presidi ospedalieri e centri ortopedici di riferimento a livello Regionale e Nazionale.
Formazione
-
"Il Movimento Presente e la Quiete - Primo Livello" (2023), Advanced Osteopathy Institute
-
"Il Somato Emozionale Capovolto: dalle Cicatrici del Paziente alla Comunicazione Disfunzionale del Terapeuta" (2023), OsteoMoments
-
“Il paziente amputato d’arto inferiore: il percorso riabilitativo multidisciplinare” (2022), Ospedale San Giacomo
-
“Il paziente amputato, un percorso vincente: riabilitare nel Trauma Center” (2022), Università degli Studi dell’Insubria
-
"La chirurgia funzionale nelle disabilità neuromotorie in età evolutiva" (2021), IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli
-
“Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto” (2020), Istituto Superiore di Sanità
-
“Kinesio Taping” di OsteoLab Group srl (2019)
-
“Percorso formativo ortesi 2019” di Ottobock Italia (2019)
-
“La gestione dell’assistito con protesi per amputazione di arto inferiore: dalla perdita dell’arto al recupero funzionale” (2018)
Riconoscimenti
-
Selezionato come miglior Tesi in Italia per il progetto dal titolo: "OMT per la gestione del dolore da Arto Fantasma in seguito ad amputazione di arto inferiore: uno studio clinico randomizzato in singolo cieco" dal Registro degli Osteopati Italiani durante l'8° Convegno Nazionale ROI (2023)
-
Premio Miglior Tesi a.a. 2021/22 per la presentazione del progetto di ricerca dal titolo "OMT per la gestione del dolore da Arto Fantasma in seguito ad amputazione di arto inferiore: uno studio clinico randomizzato in singolo cieco". Assegnato da TCIO - Istituto di Osteopatia Milano (2022)
Relazioni
-
OsteoMoments, 10 Giugno 2023 - "Trattamento Manipolativo Osteopatico per la gestione del Dolore dell'Arto Fantasma: studio pilota"
-
Università degli Studi di Pavia, 22 Novembre 2021 - "La valutazione del paziente amputato e percorso protesico"
Iscrizioni
-
Membro del Registro degli Osteopati Italiani (mROI) n. 7062
-
Iscritto all'Albo dei Tecnici Ortopedici n.35 dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Monza e Brianza